Netbeans 6 e Eclipse 3.2 con Ubuntu Feisty e Compiz Fusion

Ormai Windows mi aveva annoiato ed avevo voglia di utilizzare qualcosa di nuovo e forse meglio. La mia scelta è subito ricaduta su Ubuntu Feisty perchè credo sia una delle distribuzioni più stabile e semplici da usare attualmente in circolazione e combinato con Compiz Fusion risulta anche bello da vedere come potete ammirare in questo video.

L’installazione è stata abbastanza del nuovo sistema operativo è stata semplice, ma ho incontrato qualche problema nell’uso e nell’installazione dei principali tool di sviluppo java: Eclipse 3.2 e Netbeans 6.

Prima di tutto una piccola nota, spesso i file che scaricarete non sono .deb, ma .sh o .bin. Per eseguirli sotto linux dovete dargli i permessi di esecuzione e su questo indirizzo trovate come fare.

Per quanto riguarda Eclipse, che utilizzo con MyEclipse, l’unico problema che ho riscontrato è stato nell’eseguire il debug di una applicazione. L’errore che ricevevo era il seguente:

“FATAL ERROR in native method: JDWP No transports initialized, jvmtiError=AGENT_ERROR_TRANSPORT_INIT(197)” 

Per risolvere ciò mi è bastato cambiare il file /etc/hosts dicendogli di risolvere 127.0.0.1 oltre che col nome del mio computer anche con localhost modificando la riga “127.0.0.1 mioPc” in “127.0.0.1 mioPc localhost”.

Netbeans 6 ha dato qualche problema in più. Il primo è stato quello di far partire l’installazione. Ubuntu di base utilizza la versione 1.4.2 della virtual machine della GNU, mentre Netbeans necessita della versione 6. A questo punto mi è bastato scaricare e installare l’ultima versione di java presente sul sito della Sun e installarla. Una volta eseguita l’installazione ho aperto il file “/etc/jvm” e l’ho modificato inserendo come prima riga il path di dove è installata la jdk, nel mio caso: “/usr/lib/jvm/java-6-sun”. Il path che ho messo non è quello reale, ma è un link simbolico, consiglio anche a voi di crearne al vero path in modo di poter cambiare versione agevolmente senza perdere i vari riferimenti nei file di configurazione. Fatto questo l’installazione è finalmente partita, ma mi sono ritrovato davanti una finestra vuota. Questo è successo perchè avevo installato Compiz Fusion sul mio pc e nella versione che avevo scaricato di Java 6 c’è un baco riguardante il refresh delle finestre che dà problemi con Compiz, ma è bastato scaricare l’update 2 della virtual machine e tutto si è risolto.

Per il momento non ho riscontrato altri problemi e sono molto felice del mio nuovo sistema operativo:D

~ di jesty su ottobre 1, 2007.

2 Risposte to “Netbeans 6 e Eclipse 3.2 con Ubuntu Feisty e Compiz Fusion”

  1. hello

  2. nice site

    normal

Rispondi

 
