Sun Tech Days: Un piccolo riassunto

Ieri a Roma si è svolta la prima giornata dei Sun Tech Days. L’evento si svolge in due giornata a Roma e in tre a Milano, ma per cause lavorative ho potuto partecipare sollo alle ultime due sessioni di ieri a Roma:

  1. Introduction to the Swing Application Framework and Beans Binding
    Questo intervento è stato tenuto dal simpaticissimo Roman Strobl che ha illustrato le potenzialità del nuovo editor visuale per il disegno di interfacce grafiche di Netbeans 6. Naturalmente questo editor wysiwyg e utilizzando Swing. Questo strumento è decisamente interessante perchè permette di disegnare una interfaccia molto velocemente, molto in stile VB e Delphi per intenderci, creando anche un codice che a prima vista non sembra pessimo, ma devo approfondire l’argomento, io solitmanente sono contrario ai wysiwyg, ma questo sembrava carino. Appena si inizia un nuovo progetto si ha una nuova finestra completa di menù, status bar e progress bar. Una volta ottenuta questa vi è possibile trascinarci al suo interno molti componenti e configurarli a proprio piacimento senza scrivere una riga di codice. Caratteristica molto interessante è la possibilità di gestire operazioni asincrone con tanto di progress bar, ma semplicemente impostando un flag sul pulsante che lancia l’operzione.
    Dopo aver un po’ giocato con l’editor passa al Bean Binding, che altro non è che la capacità di eseguire il bind di un bean e nel caso specifico tramite un componente grafico. Questa funzionalità permette un grande risparmio di codice perchè se si ha un bean e si associa una sua property ad un componente grafico questo cambierà il proprio stato ogni volta che il bean cambiera, quindi addio ascoltatori sui componenti! Che gran figata:) Tramite un semplice wizard è anche possibile eseguire un Bean Binding diretto verso il database, ad esempio si può associare un campo di testo ad un campo del database in modo che ogni volta che il campo di testo sarà modificato in automatico verrà modificato anche il relativo campo del database.
  2. Tools for Simplifying SOA
    In questo intevento un simpatico cinese di nome Sang Shin e un dipendente di Gruppo Imola di cui sfortunatamente non ricordo il nome. Durante questo intervento sono illustrati gli sturmenti per Implementare SOA tramite Netbeans e sul suo sito trovate anche il tutorial illustrato durante la conferenza e la relativa lezione, questo perchè è presente anche un corso completo sui Web Services in Java che sembra coprire veramente ogni tipo di argomento al riguardo.
    La presentazione si conclude con la presentazione da parte di Gruppo Imola di Java Business Integration (JBI) , uno standard pubblicato dal Java Community Process. che definisce il contratto fra un ESB ed i componenti che l’ESB gestisce. Durante la presentazione è stata presentata una demo che usa i 3 connettori rispettivamente per CORBA, EJB e CICS. Questi connettori permettonno tramite lo standard JBI di creare velocemente dei servici web a partire da soluzioni legacy.

L’evento si è dimostrato veramente interessante, anche se onestamente mi aspettavo un po’ più di persone. In conclusione molto carina l’idea della maglietta confezionata dentro un cubo, al più presto pubblicherò anche una sua foto.

Annunci

~ di jesty su settembre 25, 2007.

2 Risposte to “Sun Tech Days: Un piccolo riassunto”

  1. A me sarebbe piacuto partecipare alla conferenza ma ho dovuto lavorare. Io consiglierei di fissare la data di queste conferenze al sabato, si massimizza il numero di persone che non lavorano e quindi possono partecipare!

  2. Anche a me piacerebbe, ma considera anche che queste conferenza da alcuni vengono considerate “lavoro” e quindi non tutte le aziende manderebbero gente a “lavorare” di sabato, in teoria l’azienda dovrebbe darti un giorno libero e pagato per formazione, in teoria…
    Fortunatamente i JavaDay in genere (quello di Napoli no 😦 ) li fanno di sabato, quindi a quelli ci si può andare tranquillamente, quindi mi raccomando non mancare:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: